Per il Portale Unica nuove funzionalità disponibili a partire da inizio agosto 2024. Le novità introdotte dalla piattaforma riguardano delle facilities per facilitare lo sharing documentale con la scuola, rivolte ai genitori dei nuovi iscritti alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado. Tutto ciò si prefigge di semplificare la condivisione di documenti e dati utili tra istituti scolastici e famiglie per l’avvio e per la gestione dell’anno scolastico.
Le novità del portale Unica dal 1° Agosto 2024
A partire dal 1° agosto 2024 nella nuova area “ComUnica”, dedicata alla digitalizzazione del processo di scambio di dati e documenti tra famiglie e scuole, saranno disponibili per i genitori dei nuovi iscritti alle scuole di ogni ordine e grado le nuove funzionalità a seguire.
Disponibilità del modello di delega per il ritiro dello studente da scuola
Nell’area ComUnica sarà presente un modulo apposito per i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale per autorizzare un soggetto delegato a prelevare lo studente presso la scuola nel corso dell’anno.
I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale potranno indicare fino a un massimo di 5 deleghe per ogni studente tramite ComUnica.
Al fine di visualizzare quanto trasmesso dai genitori/esercenti la responsabilità genitoriale e verificare i dati relativi al soggetto delegato, le segreterie scolastiche avranno a disposizione un’apposita sezione SIDI raggiungibile tramite la seguente navigazione: Gestione Alunni → Funzioni per UNICA → Area ComUnica → ComUnica.
Disponibilità del modello di autorizzazione per permettere l’uscita autonoma dello studente
Le famiglie troveranno nella sezione ComUnica un modulo di autorizzazione per permettere l’uscita autonoma dello studente minore di 14 anni da scuola.
Per visualizzare quanto trasmesso dai genitori/esercenti la responsabilità genitoriale, le segreterie scolastiche avranno a disposizione un’apposita sezione SIDI raggiungibile al seguente percorso: Gestione Alunni → Funzioni per UNICA → Area ComUnica → ComUnica.
A partire dall’8 agosto 2024, inoltre, sarà a disposizione dei genitori dei nuovi iscritti alle scuole di ogni ordine e grado anche il patto educativo di corresponsabilità delle scuole che intendano utilizzare ComUnica per permetterne la sottoscrizione.
Disponibilità del patto educativo di corresponsabilità
Dalla data del 1° agosto, per permettere la sottoscrizione del patto educativo di corresponsabilità ai nuovi iscritti alle classi prime, le scuole potranno disporre all’interno di SIDI delle funzionalità utili a caricare il patto approvato dal Consiglio d’Istituto.
La sezione SIDI di riferimento sarà raggiungibile tramite la seguente navigazione: Gestione Alunni → Funzioni per UNICA → Area ComUnica → Patto di Corresponsabilità.
Le famiglie dei predetti studenti potranno, poi, a partire dall’8 agosto, sottoscrivere il patto attraverso le varie modalità previste all’interno dell’area privata di “ComUnica”.
In particolare, per gli studenti delle scuole primarie, saranno solo i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale a firmare il patto educativo di corresponsabilità con il sistema di Firma Elettronica Avanzata (FEA) del MIM, grazie all’integrazione con l’applicativo Sigillo.
Per tutti gli altri ordini di scuola, ai sensi del DM n.124 del 18 giugno 2024, saranno disponibili due modalità alternative di sottoscrizione del patto:
- Firma Elettronica Avanzata (FEA), grazie all’integrazione con l’applicativo Sigillo del Ministero dell’istruzione e del merito, per gli studenti di età superiore ai 14 anni in possesso di un sistema di identità digitale (SPID minori, CIE, eIDAS);
- Firma autografa e successivo caricamento del documento firmato all’interno di “ComUnica”, per gli studenti di età minore ai 14 anni e per gli studenti di età maggiore ai 14 anni ma non in possesso di un sistema di identità digitale.
Accedi al Portale Unica: https://unica.istruzione.gov.it/it