Pubblicato il decreto n. 158 relativo alle assunzioni docenti 2024/25. In totale sono 45.124 i posti disponibili per le immissioni in ruolo degli insegnanti. Ovviamente ci stiamo riferendo a tutto il personale docente personale di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado. Come recita il documento “Il contingente di assunzioni di cui all’articolo 1 per il personale docente è definito in coerenza con l’effettiva possibilità di assunzione degli aspiranti presenti nelle procedure di reclutamento rispetto alla consistenza dei posti vacanti.”
Modalità per le assunzioni docenti 2024/25
Per le modalità di ripartizione delle assunzioni docenti 2024/25 gli Uffici scolastici regionali avranno il compito di ripartire il contingente a loro assegnato.
Il numero massimo di assunzioni in ruolo effettuabile da parte di ciascun Ufficio Scolastico Regionale dovrà essere quindi ripartito tra le varie classi di concorso e tipologie di posto, in relazione alla presenza di aspiranti nelle graduatorie di merito concorsuali e nelle graduatorie ad esaurimento, nel limite dei posti vacanti e disponibili risultanti in essere alle operazioni di mobilità relative all’anno scolastico 2024/2025.
Per le procedure non ultimate per le quali si prevede la pubblicazione della graduatoria in tempi utili per le assunzioni, i predetti UU.SS.RR. considereranno il numero dei posti a bando o, se minore, il numero dei candidati ammessi alle prove orali.
Fino alla data del 7 agosto 2024, inoltre, sarà possibile inoltrare domanda per le supplenze.