Sul tema delle Assunzioni ATA 2024/25 nella tarda mattinata di giovedì 8 agosto 2024 si svolgerà una riunione al Ministero dell’Istruzione e del Merito. Le due parti del confronto saranno i rappresentanti del dicastero di Viale Trastevere e gli esponenti dei sindacati scuola. L’inizio è fissato per le ore 12:00. Nel corso dell’incontro verranno discussi anche gli incarichi di direzione DSGA.
Assunzioni ATA 2024/25 da Graduatorie 24 mesi
Le immissioni in ruolo del personale amministrativo tecnico ausiliario verranno effettuate scorrendo le graduatorie 24 mesi in pubblicazione in questo periodo.
Il numero dei posti autorizzati per le assunzioni ancora non è dato per certo ma, con ogni probabilità, si stima che si attesteranno nuovamente su circa 10mila unità.
“Le procedure – dicono dal sindacato Anief – dovrebbero essere ormai prossime considerando i tempi ristretti”.
“Nel 2004 gli Ata complessivi erano ben 261.466 – dice ancora il sindacato – quindi circa 65.000 in più di oggi; dieci anni dopo, nell’anno scolastico 2014/2015, il contingente totale, in particolare tra assistenti amministrativi, tecnici e collaboratori scolatici, era pari 205.554 unità”.
“Sono numeri emblematici – afferma Marcello Pacifico – che con la messa a regime dell’autonomia scolastica, la centralizzazione dei compiti alle segreterie delle scuole, a decremento degli uffici scolastici sempre con meno personale, come pure a seguito dei tanti progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza da condurre direttamente dalle scuole, il carico di lavoro assegnato ad ogni Ata si è moltiplicato”.
“Tutto ciò senza dimenticare che oltre il 20% di Ata continuano ad essere lavoratori precari, perché si assume sempre e solo per coprire il turn over”.