Scade alle 14 di oggi, mercoledì 7 agosto, la possibilità di indicare le max 150 preferenze per le Supplenze Docenti 2024. Gli interessati hanno avuto tempo per inviare la domanda a partire dal 26 luglio. A poter compilare l’istanza gli aspiranti inseriti nelle Graduatorie ad Esaurimento (GaE) e nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) prima e seconda fascia per il biennio 2024/26. Chi era inserito con riserva per titolo estero in attesa di riconoscimento partecipa alla possibilità di vedersi assegnare supplenze ma non a quella di immissione in ruolo.
Cosa succede a chi non indica le preferenze
Chi non presenta la domanda rinuncia di fatto alla procedura. Chi non indica nessuna sede, invece, sarà considerato rinunciatario per le sedi non espresse.
In caso di indicazione di preferenze sintetiche, l’assegnazione delle sedi nel contesto del territorio comunale o del relativo distretto viene effettuata sulla base dell’ordinamento alfanumerico crescente del codice meccanografico delle scuole.
L’assegnazione delle supplenze avverrà tramite sistema informatizzato, in base alle disposizioni dell’Ordinanza Ministeriale n. 88 del 16/05/2024.
L’ormai ben noto “algoritmo” è ideato per associare all’aspirante docente il posto disponibile in base alle preferenze da lui indicate.
I primi turni di attribuzione di norma prendono il via a fine agosto, ma in tante province italiane vanno avanti anche nei mesi a seguire.
Un altro modo per sperare di ricevere un incarico di supplenza è poi quello di registrarsi agli interpelli. Prima uno si registra e meglio è.