Confermato il Bonus libri di Scuola fino a 200 euro in molte regioni di Italia. Il rientro nelle aule, infatti, è ormai alle porte e la spesa per il materiale didattico va a gravare di non poco sui bilanci familiari. Stando a quanto stimato dal Codacons, la spesa totale per l’anno scolastico 2024/2025 potrebbe raggiungere la non certo indifferente cifra di 1.300 euro per ogni studente.
Regioni con il Bonus libri di Scuola 2024/25
Per l’anno scolastico che sta per iniziare il Bonus libri di Scuola è stato confermato da queste regioni:
- Abruzzo
- Campania
- Lazio
- Lombardia
- Piemonte
- Puglia
- Sardegna
- Sicilia
- Toscana
- Veneto
Ogni regione ha stabilito in autonomia i requisiti di fruizione della misura, le modalità di erogazione e l’ammontare del contributo.
L’agevolazione di cui stiamo parlando è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ovvero medie e superiori, incluse le istituzioni scolastiche paritarie e quelle formative accreditate dalla Regione. Sono compresi nel novero anche i percorsi di formazione professionale del sistema duale.
Il requisito sine qua non per accedere al bonus libri scolastici è il possesso di un ISEE minore a una soglia prestabilita che varia da regione a regione.
Per fare degli esempi pratici, nella Regione Lazio la soglia ISEE è fissata a 15.493,71 euro, mentre in Puglia il limite è di soli 10.632,94 euro, incrementato a 14.000 euro per i nuclei familiari con tre o più figli.
Per saperne di più su importi e modalità di fruizione consultare i relativi bandi pubblicati dalle regioni.