Supplenze Docenti, assegnazioni di posti da GaE, GPS, Graduatorie d’Istituto, Interpelli e MAD

Vinkmag ad

Per le Supplenze Docenti le assegnazioni di posti avvengono da GaE, GPS, Graduatorie d’Istituto, GI viciniori, Interpelli e MAD. Per l’attribuzione degli incarichi, quindi, in primis avviene lo scorrimento delle Graduatorie ad Esaurimento e delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. Successivamente si passa alle graduatorie d’Istituto e alle GI delle scuole viciniori, ovvero quelle ubicate nel territorio di residenza dell’aspirante insegnante. In ultima istanza avviene la pubblicazione degli interpelli e la considerazione da parte delle dirigenze scolastiche delle MAD, ovvero le domande di Messa A Disposizione equiparabili a delle autocandidature di aspiranti insegnanti per posti comuni o di sostegno.

Come partecipare agli interpelli e inviare la MAD

Ricapitolando schematicamente quanto detto nel prologo, l’assegnazione dei posti di supplenza per un ruolo da docente nelle scuole italiane avviene seguendo questo ordine:

  • Graduatorie ad Esaurimento (GaE)
  • Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS)
  • Graduatorie d’Istituto
  • Graduatorie d’Istituto delle scuole viciniori
  • Interpello
  • MAD

Molti aspiranti alle supplenze docenti, quindi, possono sperare di vedersi assegnare un incarico dalle liste di categoria nelle quali sono inseriti ma anche rispondendo agli avvisi pubblicati dalle scuole (interpelli) e inviando delle autocandidature alle scuole (messa a disposizione).

Sia per prendere in parte agli interpelli che per inviare una MAD è possibile accedere al portale Madscuola.it, storica piattaforma web che offre servizi convenienti, puntuali e per ogni esigenza.

Iscrivendosi al predetto sito è possibile ricevere le notifiche degli ultimi interpelli pubblicati e procedere all’invio di una messa a disposizione nel giro di poche ore. Il tutto a un costo decisamente alla portata di qualsiasi tasca.

Fruire dei servizi di Madscuola.it è quantomai consigliato perché le graduatorie tendono sempre ad esaurirsi in breve tempo e, di conseguenza, è molto importante rispondere presente a un interpello per la propria classe di concorso o comunicare di essere disponibili per un ruolo di docenza.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Il CSPI boccia le linee guida di Valditara per l’insegnamento dell’educazione civica

Read Next

Bando per corso di lingue in Italia 2024 by Inps, 6.100 borse di studio: domande entro il 2 settembre

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular