Il portale Noipa specifica quanto restano online il cedolino dello stipendio e la Certificazione Unica. Più in particolare, dalla piattaforma web deputata alla gestione delle corresponsioni stipendiali dei dipendenti nel Pubblico Impiego fanno sapere che il cedolino stipendiale online rimane online per 15 mesi dal momento della sua pubblicazione mentre la Certificazione Unica (CU) per 5 anni, ovvero per un intero lustro. Il personale della Pubblica Amministrazione ha la facoltà in ogni momento di effettuare il download dei propri documenti dall’area riservata per salvarli sui propri device o in un cloud. Gli ex dipendenti, invece, vedono la loro utenza attiva fino al momento in cui non ci saranno più documenti da visionare.
Lettura del cedolino stipendiale su Noipa
Il cedolino dello stipendio per i lavoratori della Pubblica Amministrazione si compone di due parti, formate da una o più pagine a seconda della mole di dati e di informazioni da prospettare.
La prima parte del cedolino include informazioni a carattere riepilogativo ed è, a sua volta, costituita da quattro aree:
- Area di intestazione;
- Area informativa superiore;
- Area riepilogativa della retribuzione;
- Area informativa inferiore.
La seconda parte, invece, contiene gli elementi dettagliati delle informazioni contenute nella prima pagina.
Per i docenti e gli ATA assunti con contratto a tempo indeterminato o con supplenze di lunga durata il versamento dello stipendio avviene il 23 di ogni mese.
Se il predetto giorno cade in una data festiva allora, le corresponsioni vengono versate l’ultimo giorno feriale che precede la chiusura degli istituti di credito.
Per fare un esempio, se il 23 è una domenica gli stipendi vengono accreditati nella data di venerdì 21.