Per partecipare al Concorso Juvenes Translatores 2024/2025 l’invio delle domande dovrà essere effettuato dal 2 settembre al 14 ottobre. La registrazione dovrà essere perfezionata a questo link https://commission.europa.eu/education/skills-and-qualifications/develop-your-language-skills/juvenes-translatores_it. La prova si svolgerà il 28 novembre 2024 e si terrà in simultanea in tutte le scuole partecipanti. La manifestazione è organizzata dalla Direzione generale della Traduzione della Commissione europea e interessa studentesse e studenti diciassettenni delle scuole secondarie di secondo grado.
Diciottesima edizione del concorso Juvenes Translatores
Anche in questo 2024 la Direzione Generale della Traduzione della Commissione Europea è lieta di organizzare il concorso Juvenes Translatores.
La manifestazione, che giunge quest’anno alla sua 18esima edizione, intende premiare i migliori traduttori dell’Unione Europea, con lo scopo di promuovere l’apprendimento delle lingue.
I partecipanti a questa edizione saranno studentesse e studenti delle scuole superiori, nati nel 2007, che potranno scegliere di tradurre in una delle 24 lingue ufficiali della UE.
Le istituzioni scolastiche interessate a partecipare potranno farlo registrandosi sul sito web di Juvenes Translatores dal 2 settembre 2024 al 14 ottobre 2024; gli istituti saranno quindi selezionati attraverso la procedura dell’estrazione a sorte (il numero di scuole che possono partecipare in ogni Paese dipende dal numero di seggi occupati dal Paese in questione al Parlamento Europeo).
La prova concorsuale si svolgerà il 28 novembre 2024 e avrà luogo simultaneamente in tutte le scuole partecipanti, dove gli studenti riceveranno un testo nella lingua prescelta e procederanno alla sua traduzione in un’altra lingua da loro scelta, sotto la supervisione dei loro docenti.
I traduttori della Commissione valuteranno le prove e selezioneranno un vincitore per ogni paese, che verrà invitato a Bruxelles nella primavera del 2025, per una cerimonia di premiazione negli edifici della Commissione Europea.
Novità di quest’anno è un meeting online con i traduttori della Commissione che si terrà la mattina del 17 ottobre 2024, dalle 10:00 alle 11:30.