Le Supplenze 2024 entrano nel vivo. Oggi, lunedì 9 settembre, avverrà infatti la presa di servizio per la consueta mole di precari. A tale riguardo, nel weekend vari Uffici Scolastici Regionali hanno pubblicato il primo bollettino di nomine. Per quanto concerne la situazione nelle grandi città, Milano e Napoli non hanno ancora pubblicato il primo turno mentre Torino passa al secondo turno, con il rammarico di alcuni aspiranti.
Supplenze 2024: presa di servizio, differimento e numeri
I docenti interessati dalla presa di servizio per le Supplenze 2024 dovranno fare riferimento alla data indicata nel decreto di nomina.
Il differimento della presa di servizio è comunque possibile ma soltanto per un giustificato motivo (es. malattia, incidente, infortunio o comunque ragioni non imputabili alla propria volontà).
L’eventuale differimento della presa di servizio per un motivo superficiale, o comunque considerato non giustificato, origina invece la decadenza della nomina.
Ciò è quanto disposto dall’art. 9 del DPR 3/1957 (richiamato dall’art. 560 del Dlgs 297/94) valido anche per il personale docente e ATA supplente.
Riguardo al numero di docenti che presteranno servizio a tempo determinato in questo anno scolastico, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia che saranno 165.000.
Da ora a dicembre, comunque, tale ammontare potrebbe diminuire a 155.000 per eventuali assunzioni.