Amazon annuncia un importante investimento nella formazione STEM in Italia. Lo scopo è quello di formare circa 200.000 studenti in due anni, ovvero entro il 2026. L’iniziativa è già stata presentata al Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e interesserà scuole secondarie, università, istituti post-diploma e centri di formazione. Mariangela Marseglia, Country Manager di Amazon per Italia e Spagna, ha detto: “In Amazon, crediamo che sia fondamentale impegnare sempre più risorse e condividere le nostre competenze affinché più giovani si avvicinino alle discipline STEM, che offrono straordinarie opportunità sia per la loro crescita che per quella del Paese”.
Le iniziative Amazon per la formazione STEM in Italia
Il progetto annunciato da Amazon vuole inserirsi nel quadro di una domanda sempre più in crescita di competenze digitali nel mercato del lavoro.
“Il divario di competenze digitali è una sfida importante”, sostiene Julien Groues, Vice President AWS per il Sud Europa. “Programmi come AWS Academy e AWS Educate hanno l’obiettivo di democratizzare l’accesso all’istruzione STEM, offrendo risorse gratuite e percorsi formativi accessibili a tutti”.
Fra le iniziative presentate da Amazon emerge sicuramente ‘Amazon Future Engineer’, rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie e mirato a promuovere l’accesso alle carriere informatiche, con particolare riguardo per i ragazzi provenienti da contesti svantaggiati.
Il programma prevede corsi di Python e risorse di apprendimento online sviluppate in sinergia con Code.org e Programma il Futuro.
Al di là di ‘Amazon Future Engineer’, Amazon continuerà a impegnarsi per offrire istruzione di qualità per gli studenti svantaggiati collaborando con Save the Children e altre organizzazioni.