Attraverso un’apposita nota del 16 ottobre 2024 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha offerto precise delucidazioni per non fare disattivare la casella di posta istituzionale @scuola.istruzione.it riservata a docenti e ATA. Tale recapito, infatti, in caso di inutilizzo di almeno 6 mesi viene automaticamente disattivato. Prima della disattivazione, in ogni modo, il fruitore viene dovutamente avvisato.
Cosa fare per non fare disattivare la casella mail @scuola.istruzione.it
Per evitare di ricevere l’avviso della casella mail @scuola.istruzione.it è necessario effettuare l’accesso al recapito entro il 15 novembre.
Per compiere l’accesso alle caselle istituzionali è richiesta un’autenticazione a più fattori (MFA) che dovrà essere gestita come precisato nella guida presente sul portale, ovvero installando sul proprio cellulare l’applicazione “Microsoft Authenticator”.
Tale app, infatti, serve a generare il codice di accesso temporaneo. GUIDA