Concorso Ordinario Religione Cattolica, usciti i bandi: domande fino al 4 dicembre 2024

Vinkmag ad

Sono stati pubblicati i bandi del Concorso Ordinario Religione Cattolica. La procedura concorsuale in questione mira a assegnare 1928 posti da docente di religione, suddivisi tra scuole dell’infanzie e primarie (927 posti) e scuole secondarie di primo e secondo grado (1001 posti). Per partecipare i candidati devono possedere requisiti quali il titolo di studio previsto dal DPR 175/2012 e l’attestato di idoneità rilasciato dall’Ordinario diocesano competente. La domanda per accedere alle selezioni deve essere presentata esclusivamente online attraverso il Portale InPA, tramite le credenziali SPID o CIE, oppure attraverso la Piattaforma Concorsi e Procedure selettive accessibile dal sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Prove e punteggi del Concorso Ordinario Religione Cattolica

Il Concorso Ordinario Religione Cattolica è articolato in una prova scritta da svolgere al pc, della durata di 100 minuti, con 50 quesiti a risposta multipla cosi suddivisi:

  • 40 quesiti finalizzati all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato nel contesto pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico;
  • 5 quesiti mirati alla conoscenza della lingua inglese al livello B2
  • 5 quesiti mirati all’accertamento delle competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie

Perché la prova possa essere superata è necessario totalizzare almeno 70 punti su 100.

La prova orale è finalizzata all’accertamento della preparazione dell’aspirante docente in relazione alle problematiche educative e alle competenze didattiche generali, oltre che alla relativa capacità di progettazione didattica efficace, con esclusione dei contenuti specifici dell’insegnamento della religione cattolica. Durante la prova orale viene svolto altresì un test didattico specifico, che consiste di fatto in una lezione simulata.

In ultima istanza verranno valutati i titoli professionali e di servizio, fino a un max di 50 punti. Le graduatorie finali, valide per due anni, saranno quindi stilate facendo la somma dei punteggi delle prove e dei titoli.

Contributi di segreteria e ambito di svolgimento

Per partecipare al Concorso Ordinario Religione Cattolica è previsto un contributo di segreteria di 10 euro, da versare attraverso il sistema “Pago In Rete”, accessibile dalla “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive” o dal sito https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/Pars2Client-user/.

Ogni candidato può concorrere nella regione nel cui territorio è ubicata la sede dell’ordinario diocesano che ha rilasciato la certificazione di idoneità, indicando la diocesi e il grado di scuola per il quale si intende concorrere in relazione all’idoneità posseduta.

Gli Uffici Scolastici Regionali, con opportuni provvedimenti, ripartiscono i contingenti dei posti tra gli ambiti territoriali corrispondenti alle diocesi.

I provvedimenti sono pubblicati sul Portale Unico e sul sito istituzionale del Ministero contestualmente alla pubblicazione dei bandi.

Scarica i bandi dal sito del MIM: https://www.mim.gov.it/concorsi-insegnanti-religione-cattolica

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Asili Nido, firmato decreto per altri 40,8 milioni di euro: finanziamento per altre 64 strutture

Read Next

Bonus Scuola 2024/2025 in Lombardia: contributi fino a 2.000 euro a studente

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular