Mostra di Alberto Manzi alla Biblioteca del Ministero dell’Istruzione: 100 anni dalla nascita del celebre divulgatore

Vinkmag ad

Dall’11 al 29 novembre 2024 sarà allestita la Mostra di Alberto Manzi alla Biblioteca del Ministero dell’Istruzione e del Merito. In occasione del centenario della nascita del celebre divulgatore televisivo (3 novembre 1924), la Biblioteca Luigi De Gregori esporrà una selezione di note e decreti ministeriali, tratti dai propri bollettini, che documentano la preziosa sinergia tra il Ministero della Pubblica Istruzione e la RAI utile a trasferire la didattica sul piccolo schermo.

Contenuti della Mostra di Alberto Manzi alla Biblioteca del Ministero dell’Istruzione

I visitatori che accederanno alla Mostra dedicata ad Alberto Manzi potranno apprezzare alcuni volumi che testimoniano la fattiva sinergia fra tv e scuola, quali:

  • “Scuola e sussidi audiovisivi in Italia”, di Branca R., Centro Nazionale sussidi audiovisivi, Roma, 1957
  • “La televisione nella scuola di domani”, a cura di Prini P., Edizioni Abete, Roma, 1969.

Il top dell’esposizione è rappresentato da alcuni documenti originali tratti dal Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione degli Anni ’80 di cui Alberto Manzi fece parte.

Gli atti tratti dai bollettini ministeriali riguardanti il progetto “Telescuola” sono stati digitalizzati e sono quindi visionabili su uno schermo touchscreen.

Nella Sala dell’Emeroteca troveranno poi posto alcuni periodici degli Anni ’70 con articoli e pubblicazioni sul rapporto tra scuola e televisione, pubblicazioni sul maestro Manzi nell’anno del suo centenario e una gamma di audiovisivi e audiocassette di programmi dedicati alla fruizione scolastica.

Location e orari dell’esposizione

La Biblioteca del Ministero dell’Istruzione e del Merito “Luigi De Gregori” si trova a Roma al piano terreno del Palazzo dell’Istruzione, in Viale Trastevere 76/A.

L’esposizione sarà aperta al pubblico dall’11 al 29 novembre 2024, dal lunedì al venerdì, con orario 09:00-13:00 e 14:00 15:00.

Per accedere all’esposizione è necessario effettuare la prenotazione tramite la mail biblioteca@istruzione.it. Per il personale del MIM non occorre prenotazione.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Graduatorie Docenti Esaurite: interpelli e invio MAD per le supplenze di fine 2024

Read Next

Posizioni Economiche Ata, Uil: dare 64,5 milioni di euro ai lavoratori in attesa da anni

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular