Per aderire al Piano Agenda Nord contro la dispersione scolastica le scuole hanno tempo per aderire al progetto entro il 3 dicembre. Il progetto mira a contrastare l’abbandono dei banchi nelle regioni Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto. I termini di adesione si intendono prorogati tanto per le scuole statale che per le istituzioni scolastiche paritarie.
I perché della proroga per aderire al Piano Agenda Nord
La scadenza del termine per presentare adesione al Piano Agenda Nord è stata prorogata sia per le difficoltà riscontrate per la generazione del codice CUP sia per cercare di favorire la massima partecipazione da parte degli istituti scolastici del Centro Nord Italia.
Le istituzioni scolastiche che partecipano al Piano hanno l’opportunità di presentare all’attenzione vari progetti che rispondano alle specifiche esigenze della stessa scuola e degli studenti.
Alcuni interventi consentiti sono i seguenti:
- Potenziamento delle competenze di base
- Rafforzamento delle competenze digitali
- Rafforzamento delle competenze STEM
- Apprendimento di lingue straniere
A seguire il contenuto della nota diramata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per la proroga dei termini di adesione al Piano Agenda Nord:
“Con riferimento all’Avviso pubblico AOOGABMI-136777 del 09 ottobre 2024 – “Agenda NORD”, si precisa che, in considerazione delle difficoltà riscontrate per la generazione del codice CUP e al fine di favorire la massima partecipazione delle Istituzioni scolastiche statali, si comunica che il termine previsto per la presentazione delle candidature è prorogato alle ore 18.00 del 3 dicembre 2024. Si raccomanda di dare la massima diffusione alla presente comunicazione.”