Iscrizioni Online Anno Scolastico 2025/2026, domande dall’8 al 31 gennaio 2025: attività di preparazione per le scuole

Vinkmag ad

A partire dalla data del 2 dicembre 2024 verranno aperte le funzioni sulla piattaforma SIDI per personalizzare e pubblicare i modelli di iscrizione online da parte delle scuole per l’anno scolastico 2025/2026. Con la nota n. 47577 del 26 novembre 2024 la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, ha stabilito le date per la presentazione delle domande di iscrizione alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado. A tale proposito le iscrizioni avranno inizio l’8 gennaio 2025 e termineranno il 31 gennaio 2025.

Per quali scuole effettuare le iscrizioni online anno scolastico 2025/26

Ai sensi dell’art. 7, comma 28, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali di:

  • Scuola Primaria
  • Scuola Secondaria di Primo Grado
  • Scuola Secondaria di Secondo Grado
  • Percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono al procedimento di iscrizione telematica.

Le iscrizioni alle classi iniziali dei corsi di studio delle scuole paritarie si effettuano on line esclusivamente per le istituzioni paritarie che decidono, facoltativamente, di aderire alla modalità telematica.

Sulla piattaforma Unica è a disposizione delle famiglie la procedura on line per la compilazione e l’inoltro delle domande di iscrizione al 1° anno di scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e al primo anno dei percorsi di istruzione e formazione professionale.

Viene ricordato che l’iscrizione a una scuola statale può essere perfezionata esclusivamente attraverso la procedura via web. Le scuole paritarie che aderiscono di propria volontà al sistema on line devono procedere alla “pubblicazione” del proprio modello di iscrizione.

Per procedere alla personalizzazione del modello nell’area Alunni del portale SIDI è disponibile il link “Iscrizioni on Line (Personalizza Modulo)”.

Durante il periodo delle iscrizioni, ovvero dall’8 al 31 gennaio 2025, per poter dare un supporto alle famiglie prive di dispositivi informatici, la scuola ha a disposizione nell’area “Alunni – Gestione alunni – Gestione iscrizioni” la funzione “Iscrizioni on Line (Supporto alle famiglie)” per inserire le domande di iscrizione per conto della famiglia.

Successivamente, in fase di finalizzazione delle iscrizioni, nel caso in cui l’istituto scolastico di destinazione abbia messo a disposizione, nell’area “Comunica” della piattaforma Unica, i documenti relativi al patto di corresponsabilità, autorizzazioni all’uscita autonoma e deleghe, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale potranno trasmettere le informazioni richieste dalla scuola direttamente in piattaforma, accedendo con il proprio profilo.

Nel periodo che va dal 26 maggio al 30 giugno 2025 le famiglia avranno la possibilità di indicare l’attività alternativa alla religione cattolica, tra quelle che la scuola avrà provveduto ad indicare in tempi e con modi consoni.

Leggi la nota completa

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Come trovare supplenze per la scuola: rispondere agli interpelli e inviare una MAD

Read Next

Stipendio Dicembre 2024 Docenti ATA: l’importo su NoiPA con tredicesima e Bonus Natale

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular