Privacy, il Garante: “No a foto sui social di minori di 14 anni senza il consenso di ambedue i genitori”

Vinkmag ad

Da ora in poi per pubblicare sui social network delle immagini che ritraggono dei minori di 14 anni sarà necessario il preventivo consenso di ambedue i genitori. La disposizione rimane valida anche se i due hanno l’affido condiviso Qualora il minorenne abbia compiuto quattordici anni, allora, la normativa italiana gli riconosce l’arbitrio di decidere autonomamente sulla pubblicazione della o delle immagini che lo riguardano.

A stabilire quanto appena detto è il Garante per la Privacy dopo il reclamo di una madre, che lamentava la pubblicazione di un’immagine del figlio effettuata dal padre.

Il bambino era ritratto insieme al fratello, anch’egli di minore età, e la foto era accompagnata da un commento del papà sulla loro somiglianza pur essendo nati da madri differenti.

Sulla questione appena riportata l’Autorità ha ammonito il padre e ha disposto il divieto di pubblicazione della foto del figlio senza il consenso della madre.

Il papà del giovane, inoltre, dovrà anche comunicare, entro trenta giorni dalla data di ricezione del provvedimento, quali iniziative abbia intrapreso per adempiere alle prescrizioni del Garante.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Giornata internazionale delle persone con disabilità 2024, martedì 3 dicembre: il commento di Valditara

Read Next

Buono Scuola Lombardia 2024/25: invio domande fino al 12 dicembre

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular