Per la Ricostruzione Carriera oggi, 31 dicembre 2024, è l’ultimo giorno per inviare la domanda. L’inoltro dovrà avvenire in modalità telematica attraverso la piattaforma Istanze Online entro e non oltre le ore 23:59. Possono accedere alla procedura tutti i dipendenti della scuola assunti a tempo indeterminato, sia docenti che personale ATA, per il riconoscimento del servizio pre-ruolo. A tale riguardo ricordiamo che il servizio prestato nelle scuole paritarie, parificate o legalmente riconosciute non è riconoscibile ai fini della ricostruzione carriera, diversamente dal servizio prestato nelle scuole statali. In ogni modo, nella domanda è consigliabile fare cenno anche di questi periodi poiché potrebbero risultare utili per altre finalità, come la ricongiunzione o il cumulo ai fini pensionistici.
Ricostruzione di Carriera: cos’è e a cosa serve
La domanda di ricostruzione di carriera serve a ottenere il riconoscimento degli anni di servizio prestati in stato di pre-ruolo, derivanti sia da rapporti di lavoro a tempo determinato sia da anni di servizio svolti in altro ruolo, congiuntamente al servizio militare di leva, se svolto.
Può presentare domanda il personale confermato in ruolo dopo il superamento dell’anno di prova.
Gli step per ricostruire la carriera sono i seguenti:
- accedere al portale ‘Istanze online’
- accedere al modulo di ricostruzione
- Monitorare l’esattezza dei dati anagrafici e dei dati di titolarità e servizio (tali informazioni non saranno modificabili)
- effettuare la richiesta di ricostruzione carriera
- procedere all’inoltro della richiesta
Gli utenti possono monitorare lo ‘stato della domanda’ che potrà essere:
- ‘Non Inserita’ → l’utente potrà inserire la richiesta
- ‘Bozza’ → l’utente potrà aggiornare, cancellare e interrogare la richiesta
- ‘Inoltrata’ → l’utente potrà interrogare