
La Commissione Affari Costituzionali del Senato ha approvato un emendamento al Decreto Milleproroghe che estende il finanziamento per i docenti tutor e orientatori per l’a.s. 2025-2026. L’intervento prevede un aumento di 50 milioni di euro per ognuno dei due anni, rispetto all’ammontare già stanziato nella legge di bilancio 2023, con fondi derivati dalla legge di bilancio 2025.
Esteso il finanziamento per docenti tutor e orientatori
Il finanziamento per i docenti tutor e orientatori di cui stiamo parlando va ad aggiungersi ai 267 milioni di euro già previsti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’anno scolastico 2024-2025.
I fondi stanziati permetteranno il proseguimento del progetto che, come ormai sappiamo bene, mira al potenziamento dell’orientamento nelle scuole secondarie di secondo grado.
Il compenso per i docenti tutor e orientatori rimane immutato:
- Docente Orientatore: 1.500 euro annui lordi;
- Docente Tutor: da 1.589,68 euro a 2.725,16 euro annui lordi.
Per il compenso spettante al docente tutor in verità c’è anche la possibilità di incremento in relazione alle ore aggiuntive svolte, in particolar modo per il supporto agli studenti fragili.