
Con lo svolgimento della prova scritta per la scuola dell’infanzia e primaria oggi, mercoledì 19 febbraio 2025, ha ufficialmente preso il via il Concorso Docenti PNRR 2. Per questi ordini di scuole i posti disponibili sono 8.355. Nelle prossime date del 25, 26 e 27 febbraio, ovvero tra pochi giorni, sono invece in programma le prove scritte per la scuola secondaria (di primo e di secondo grado). Per le scuole medie e superiori i posti banditi sono 10.677. Riservati alle docenze di sostegno 4.840 posti. Hanno inviato domanda per partecipare a questa procedura concorsuale 239.100 aspiranti (36.722 per infanzia e primaria e 202.328 per le secondarie).
Le prove del Concorso Docenti PNRR2
Il Concorso Docenti PNRR2 prevede le seguenti fasi:
- Prova Scritta
- Prova Orale
- Valutazione dei titoli
Le prove scritte hanno una durata massima di 100 minuti e prevedono lo svolgimento di 50 quesiti a risposta multipla, in modalità computer based.
I quesiti sono così distribuiti:
- Pedagogia (10 quiz)
- Psicopedagogia (15 quiz)
- Metodologia didatta, inclusi gli aspetti relativi alla valutazione (15 quiz)
- Lingua inglese (5 quiz)
- Uso in ambito didattico delle tecnologie digitali e di device elettronici multimediali (5 quiz)
Le prove scritte vengono svolte nella regione nella quale ogni candidato ammesso a svolgere l’esame ha presentato la sua domanda. Le varie sedi vengono quindi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali.
I candidati devono recarsi nel luogo indicato per lo svolgimento della prova muniti di un documento di identità valido e del codice fiscale.
Per passare le prove scritte è necessario raggiungere almeno 70 punti su 100.
Alle prove orali viene successivamente ammesso un numero totale di candidati pari a tre volte quello dei posti banditi nella regione di destinazione per la specifica tipologia di posto.