
Un decreto in via di diffusione da parte del Ministro dell’Università e della Ricerca fissa i criteri per il lancio di specifici percorsi di specializzazione rivolti ai docenti che hanno conseguito un titolo sul sostegno in terra estera e che sono in attesa del riconoscimento dello stesso in Italia. Al riguardo scopriamo alcune informazioni che dovranno essere confermate dopo l’incontro al Ministero in programma nella giornata di giovedì 6 marzo.
Corso Indire per sostegno all’estero: cosa sappiamo finora
Il Corso Indire per chi dispone di titolo di sostegno all’estero è concepito per offrire agli insegnanti una formazione aggiuntiva e per cercare di velocizzare il loro inserimento nel sistema scolastico italiano.
Il decreto interessa potenzialmente tutti i docenti che, alla data di entrata in vigore del DL 71/2024, vengono a trovarsi in una di queste situazioni:
- hanno superato un percorso formativo all’estero in un’università legalmente accreditata o altro ente riconosciuto, e hanno un procedimento di riconoscimento in corso oltre i termini di legge;
- hanno dato il via a un contenzioso giurisdizionale per mancata conclusione del procedimento nei tempi previsti.
Per iscriversi ai percorsi di specializzazione, i docenti devono rinunciare alla richiesta di riconoscimento del titolo estero. Il Decreto darà indicazioni specifiche in merito.
Dopo aver completato questo passaggio, i candidati possono iscriversi ai percorsi di specializzazione offerti da INDIRE o dalle Università.
I percorsi di formazione di cui stiamo parlando prevedono un numero variabile di crediti formativi, in base all’esperienza maturata in Italia:
- 48 CFU per chi non ha svolto almeno un anno di servizio su posto di sostegno in una scuola italiana;
- 36 CFU per chi può vantare almeno un anno su sostegno in Italia, con il tirocinio considerato assolto.
Ognuno dei crediti corrisponde a 25 ore di attività di formazione, comprensive di lezioni, studio individuale, laboratori e tirocinio.
Devi ottenere crediti formativi universitari? Scopri subito i percorsi abilitanti da 30 CFU di Formacenter.