Graduatorie Terza Fascia ATA, probabile proroga al 30 maggio per la CIAD: senza si viene esclusi

Vinkmag ad

Per l’iscrizione alle Graduatorie Terza Fascia ATA è molto probabile che venga stabilita una proroga al 30 maggio per l’ottenimento della CIAD, ovvero della Certificazione di Alfabetizzazione Digitale. Per chi ambisce a lavorare nel personale amministrativo tecnico e ausiliario questo titolo è ormai indispensabile perché in sua assenza si viene esclusi dalle graduatorie. La notizia della dilazione temporale per il suo conseguimento arriva in via ufficiosa dallo stesso Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Non perdere altro tempo: consegui subito la CIAD!

Conseguimento CIAD: probabile scadenza al 30 maggio invece che al 30 aprile

Il posticipo della scadenza per il conseguimento della Certificazione di Alfabetizzazione Digitale sarebbe quindi di un mese perché originariamente era stata stabilita al 30 aprile 2025.

Lasciando parlare i numeri, allo stato attuale delle cose, ovvero a marzo 2025, sarebbero state rilasciate “solo” 200mila certificazioni a fronte di 2 milioni di domande.

A partire da questo dato oggettivo, sembra molto difficile che la dilazione temporale di un mese possa essere sufficiente a risolvere le problematiche connesse all’ottenimento di questo titolo.

Il fatto, però, è che essa è indispensabile: senza la CIAD infatti si viene a decadere dalle graduatorie poiché il CCNL 2019/21 la certificazione in questione è requisito di accesso per tutti i profili ATA, ad esclusione del collaboratore scolastico.

In questa sede ci sembra utile ricordare che per essere considerata valida la CIAD deve avere le seguenti peculiarità:

  • il riferimento al Framework europeo: DigComp 2.2;
  • il riferimento e il marchio dell’organismo di certificazione accreditato;
  • il marchio Accredia completo del numero di registrazione dell’accreditamento.

Scopri la speciale Promo di Formacenter per la CIAD

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Docenti e Dirigenti Scolastici all’estero: pubblicati i bandi in Gazzetta Ufficiale

Read Next

Docenti di Spagnolo, borse di studio per corsi estivi: domande entro il 22 marzo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular