Assicurazione Sanitaria per Docenti e ATA al via dal 2026: massimale del rimborso e fondi

Vinkmag ad

Assicurazione Sanitaria per Docenti e ATA al via dal 2026. Le modalità di fruizione di questa importante misura prevista dal Decreto PA saranno concertate nei prossimi mesi con le sigle sindacali. Ieri gli stessi sindacati si sono incontrati con i rappresentanti del MIM all’Aran per discutere del rinnovo del CCNL 2022-24.

Rimborsi e stanziamento per l’Assicurazione Sanitaria per Docenti e ATA

L’Assicurazione Sanitaria per Docenti e ATA prevede rimborsi per prestazioni sanitarie fino a 3.000 euro per ogni beneficiario.

La Ragioneria dello Stato ha già dato il nullaosta al piano finanziario di copertura della misura con una distribuzione graduale dei fondi:

  • 20 milioni di euro per il 2025
  • 50 milioni di euro per ogni anno fino al 2029

L’iniziativa va a contestualizzarsi nel rinnovo del CCNL Istruzione e Ricerca, le cui trattative sono riprese ieri all’Aran.

La definizione nei dettagli del pacchetto di prestazioni e servizi diventerà oggetto della contrattazione collettiva e prevede il coinvolgimento delle sigle sindacali nella determinazione delle modalità di accesso.

È comunque auspicabile che il pacchetto comprenda prestazioni odontoiatriche, visite specialistiche, effettuazioni di analisi e altri servizi simili.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Contrattazioni Scuola, aumenti medi di 150 euro per i docenti, 130 euro per gli Ata e 174 euro per Afam

Read Next

Abbandono Scolastico, media italiana più alta di quella europea: alta dispersione in Sardegna

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular