Giornata Nazionale dell’Ascolto dei Minori: la prima edizione il 9 aprile 2025

Vinkmag ad

La prima edizione della Giornata nazionale dell’ascolto dei minori si svolgerà nella giornata di mercoledì 9 aprile 2025. L’evento si svolge in attuazione dell’art. 3 della legge 4 luglio 2024, n. 104 e con l’intento di informare sul tema dell’ascolto dei minorenni, quale base di partenza per dare concreto espletamento ai suoi diritti. L’appuntamento è alla Casa delle Armi presso il Foro Italico a Roma, con orario 10:00-17:00.

Il diritto all’ascolto del minore prevede il diritto di ogni bambino ad essere ascoltato in tutti i processi decisionali, ad esprimere liberamente il proprio pensiero in ogni circostanza, come quelli della famiglia, della scuola, dei momenti ludici, culturali, fino ai contesti sanitario e giudiziario.

Da qui sortisce il corrispondente dovere, per i più grandi, di tenerne in adeguata considerazione le sue opinioni.

In occasione della Giornata nazionale dell’ascolto dei minori le scuole, anche in coordinamento con le associazioni e con gli organismi impegnati nella tutela dei diritti dei minori, al fine di promuovere l’organizzazione e la realizzazione di incontri ed iniziative di informazione e sensibilizzazione che possano coinvolgere tutta la comunità educante, possono realizzare iniziative spontanee con l’intento di assicurare la partecipazione attiva dei minori in tutte le sedi.

Leggi la relativa nota

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica: la ricostituzione per una scuola sempre più aperta e attenta

Read Next

Sidi, domenica 13 aprile fermo tecnico programmato del Sistema Informativo dell’Istruzione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular