
Il sindacato UIL Scuola Rua ha il diritto di partecipare ai tavoli di informativa e confronto ministeriale anche se non ha apposto la firma sul rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto Istruzione e Ricerca 2019/2021. A ribadirlo è l’ordinanza emessa in data odierna che di fatto conferma quanto già decretato dal Tribunale di Roma il 22 gennaio scorso.
UIL Scuola Rua ammessa ai tavoli ministeriali: la sentenza
Nel ribadire il diritto del sindacato Uil Scuola Rua a partecipare ai tavoli di informativa e confronto ministeriale, la Corte di Appello di Roma ha confermato la non applicazione degli art. 5 e 6 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro nella parte nella quale riservavano le forme di partecipazione sindacale agli incontri ministeriali alle sole sigle sindacali firmatarie del CCNL.
A rimanere è l’esclusione dalla contrattazione integrativa, come confermato dalla medesima sentenza.
Più in particolare, la Corte d’Appello ha ritenuto che, i rilievi esposti, non possano condurre ad un giudizio di “manifesta fondatezza” dell’impugnazione, richiesto dalla norma di rito ai fini della concessione della sospensione della esecutorietà della sentenza impugnata.
Anche per la fase del periculum in mora la Corte ha ritenuto che che in caso di sospensione della Sentenza espressa dal Tribunale sarebbe stata proprio la Federazione UIL Scuola Rua ad essere inevitabilmente danneggiata con un vulnus in termine di rappresentatività.