Sciopero Generale 20 giugno 2025 dei settori pubblici e privati: sindacati proclamanti e altre informazioni

Vinkmag ad

Sciopero Generale 20 giugno 2025 dei settori pubblici privati. A indire la manifestazione di protesta in questione che sarà in essere per tutta la durata dell’ultima giornata di Primavera sono i sindacati SI COBAS, SGB, CUB e USB. Alla mobilitazione di cui stiamo parlando hanno comunque aderito anche i sindacati S.B.M. – Sindacato di Base Multicategoriale, FI-SI e FLAI. L’azione risulta regolarmente inserita nel Cruscotto degli Scioperi del Pubblico Impiego sul sito della Funzione Pubblica.

Sciopero Generale 20 giugno 2025: prestazioni indispensabili e obblighi amministrativi

Benché l’anno scolastico sia terminato da alcuni giorni lo Sciopero Generale di venerdì 20 giugno 2025 coinvolge anche la Scuola e, più in generale, il comparto Istruzione e Ricerca.

A tale riguardo, infatti, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha prodotto uno specifico avviso in un periodo in cui, comunque, si stanno svolgendo gli Esami di Maturità.

In senso lato la mobilitazione interesserà i servizi pubblici essenziali, secondo i dettami dell’articolo 1 della Legge 12 giugno 1990, n. 146, nonché delle norme pattizie determinate in attuazione dell’articolo 2 della stessa legge.

L’astensione dal luogo di lavoro è subordinata all’osservanza delle limitazioni necessarie per garantire le prestazioni indispensabili e deve tenere conto delle esenzioni previste per le zone colpite da calamità naturali o interessate da procedure elettorali.

In applicazione dell’articolo 5 della Legge n. 146/90, le amministrazioni sono tenute a rilevare le adesioni allo manifestazione e a procedere con la relativa trattenuta retributiva, anche in caso di astensione parziale e non totale dal servizio.

Le amministrazioni hanno poi l’obbligo di comunicare al Dipartimento della Funzione Pubblica i dati raccolti relativi all’effettiva partecipazione allo sciopero.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Corsi Indire per il Sostegno, rinuncia al contenzioso per chi ha titolo estero non ancora riconosciuto

Read Next

GPS Elenchi Aggiuntivi: scioglimento della riserva dal 16 giugno al 3 luglio 2025 per abilitazione o titolo sostegno entro il 30 giugno

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular