
Per le Iscrizioni Scuola 2025/26 dalla data del 9 luglio sarà possibile effettuare lo sharing di documenti tra scuola e famiglia sul portale Unica. Di fatto l’operazione di condivisione di documenti tra i nuclei familiari e la piattaforma web sarà possibile nel caso in cui la scuola di destinazione abbia predisposto nell’area ComUnica del sito i documenti riguardanti il patto di corresponsabilità, le autorizzazioni all’uscita anticipata e le eventuali deleghe al ritiro all’uscita. Se tale condizione sarà soddisfatta i genitori degli studenti potranno inviare le informazioni richieste dall’istituto scolastico direttamente nella piattaforma attraverso il proprio profilo.
Informazioni sulla documentazione scuola-famiglia su Unica
A questo punto riteniamo utile offrire qualche informazione riguardante la condivisione di documenti su Unica da parte delle famiglie.
Iniziamo col dire che un genitore puo modificare e/o eliminare solo le autorizzazioni e le deleghe da lui inserite mentre non potrà editare quelle inserite dall’altro genitore.
C’è poi da dire che le deleghe e le autorizzazioni sono ritenute valide in base alla scuola di frequenza. Se lo studente, ad esempio, dovesse cambiare scuola nel corso dell’anno scolastico allora sarà necessario registrarle nuovamente.
Riguardo alle deleghe, infine, attraverso la piattaforma Unica è possibile delegare un max di 5 persone. Altre deleghe possono essere eventualmente gestite presso la segreteria scolastica.