
Con il rilascio della nota nr. 141428 in data 20 giugno 2025 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato che a partire dal 30 giugno sarà attiva la procedura per gli adeguamenti dell’organico di diritto alle situazioni di fatto del personale ATA. La finalità è garantire l’efficienza e la puntualità dei servizi scolastici laddove essa non venga già assicurata in fase di determinazione dell’organico di diritto.
Le azioni di adeguamento del contingente ATA dovranno soprattutto perfezionarsi in base a criteri molto importanti quali:
- Presenza di alunni disabili
- Sicurezza nei contesti didattici
- Piena copertura degli orari scolastici
- Buon funzionamento dei laboratori
Ovviamente, poi, da scuola a scuola potrebbero sorgere e manifestarsi altre esigenze diverse da quelle appena elencate ma non per questo meno importanti.
Il parere di Flc Cgil
Per la Flc Cgil se il fabbisogno di adeguare degli organici di diritto a organici di fatto si ripresenta ogni anno, allora è chiaro che non si tratta di una sparuta esigenza e quindi quei posti devono essere resi stabili.
Per la sigla sindacale è quantomai necessario che vengano approntate scelte strutturali atte a soddisfare i reali bisogni reali delle scuole per la definizione finale di una pianificazione più solida e duratura delle realtà scolastiche.