
Una delle principali novità della Carta del Docente 2025 è che l’emolumento è stato esteso anche ai docenti assunti con contratto a tempo determinato. Al riguardo, da oggi inizia l’accredito per gli insegnanti a tempo con il versamento del relativo bonus che potrà essere speso fino al termine ultimo del 31 agosto 2026. Tutto ciò è la conseguenza delle modifiche introdotte dal DL nr. 45 del 7 aprile 2025, contenente “Ulteriori disposizioni urgenti in materia di attuazione delle misure del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per l’avvio dell’anno scolastico 2025/2026″.
Finalmente la Carta del Docente anche ai docenti a tempo indeterminato
A partire da oggi, martedì 24 giugno 2025, saranno dunque in essere le funzionalità di accesso al portale della Carta del Docente anche agli insegnanti con contratto a termine fino al 31/08/2025.
I docenti destinatari dell’emolumento di 500 euro potranno spendere il bonus fino all’ultimo giorno di agosto del prossimo anno e potranno adoprarlo per effettuare acquisti tematici con la loro professione e comunque utili ai fini dell’aggiornamento professionale.
Per quanto riguarda contenziosi pregressi, sulla piattaforma della Carta del Docente viene invece riportato quanto segue:
“Per eventuali richieste di riconoscimento del bonus Carta del Docente è necessario trasmettere copia della sentenza al Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) all’indirizzo di posta certificata dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it La richiesta dovrà riportare il codice fiscale del docente ricorrente e le annualità per le quali è stato riconosciuto il contributo. Il Ministero, una volta esaminata la richiesta, la inoltrerà a Sogei che provvederà ad accreditare sul borsellino elettronico le annualità dovute al docente.”