
Facciamo Chiarezza è il nome di una nuova sezione sul sito web del MIM che il dicastero userà per rispondere a stampa, social e utenti. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito userà quindi questa pagina per controbattere a ad articoli, contenuti social e dibattiti sulla Scuola, ma anche per offrire risposte chiare ed esaustive ad eventuali FAQ (Frequently Asked Questions) degli utenti. La finalità è quella di offrire dati incontrovertibili e informazioni ufficiali in un’ottica di dialogo e di massima trasparenza.
La nascita di questa nuova sezione sulla piattaforma del dicastero di Viale Trastevere si è fatta via via più urgente per il fiorire di numerosi informazioni errate, se non proprio vere e proprie fake news, inerenti il mondo della Scuola.
Non per niente, i primi contenuti presenti sulla neo-pagina consistono tutti in risposte, chiarimenti e delucidazioni che il MIM ha deciso di offrire riguardo ad articoli che contenevano informazioni sbagliate.
- Cellulari a scuola, il MIM risponde all’articolo de La Stampa del 27 giugno
- Educazione affettiva nelle scuole, il chiarimento del Ministro all’articolo del FattoQuotidiano.it
- Dispersione scolastica, il MIM risponde all’articolo de La Ragione del 20 giugno: ecco i dati
Da ciò si evince facilmente che da ora in poi il Ministero dell’Istruzione e del Merito effettuerà una maggiore vigilanza su ciò che viene scritto e diffuso sul mondo della Scuola.
Visita subito la pagina web: https://mim.gov.it/web/guest/facciamo-chiarezza