Per le Posizioni economiche ATA l’accesso ai corsi di formazione sarà possibile anche senza il ricevimento della mail di conferma. Chi ha inoltrato in modo corretto la domanda e risulta presente nelle liste degli ammessi può quindi accedere direttamente alla piattaforma Scuola Futura e cominciare subito l’iter formativo. In altri termini non serve aspettare alcuna comunicazione ufficiale via posta elettronica per entrare nel portale dedicato e iniziare il processo di formazione.
I corsi di formazioni per le posizioni economiche ATA
Con il rilascio della nota n. 34744 avvenuta in data 15 luglio 2025 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha dato ufficialmente il via ai corsi di formazione mirati all’assegnazione delle posizioni economiche ATA, di cui al Decreto Ministeriale 140 del 12 luglio 2024.
L’attribuzione delle nuove 46.000 posizioni economiche tra i lavoratori del comparto amministrativo tecnico e ausiliario originerà benefici economici compresi tra 700 e 2000 euro lordi all’anno.
I corsi di cui stiamo parlando hanno la durata di 20 ore e si svolgono totalmente online in modalità asincrona sulla piattaforma Scuola Futura.
A seguire le date per i vari profili del personale ATA:
- Collaboratori scolastici e operatori dei servizi agrari: dal 15 luglio al 28 agosto;
- Assistenti amministrativi e tecnici: dal 30 luglio al 12 settembre.
Accedi subito alla piattaforma: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it