Rientro a Scuola 2025, spese delle famiglie fino a quasi 700 euro: cresce il mercato dell’usato

Per il Rientro a Scuola 2025 le spese delle famiglie arriveranno fino a quasi 700 euro per studente. Più nei dettagli, per il prossimo anno scolastico che sta per cominciare le stime effettuate sono lì a dire che per un alunno che inizia a frequentare la scuola media il costo della famiglia può arrivare fino a 487 euro, mentre per chi si cimenta nel primo anno delle scuole superiori la spesa totale può arrivare a circa 685 euro Ovviamente queste cifre considerevoli contribuiscono ad accrescere il mercato dell’usato.

Come risparmiare per il Rientro a Scuola 2025

Per fronteggiare le ingenti spese correlate al ritorno tra i banchi dei propri figli molte famiglie operano su un doppio canale complementare: mettere in vendita libri e materiale scolastico degli anni passati e, a loro volta, acquistare testi e articoli usati.

Oggi come oggi, d’altronde, non è difficile individuare canali dedicati al risparmio; dal Marketplace ai gruppi Facebook e Whatsapp fino a veri e propri domini web incentrati sul riuso, come Vinted ed Ebay, i nuclei familiari hanno molte possibilità per limitare e contenere le spese relative al rientro a scuola.

Quelli che abbiamo appena elencato, peraltro, rappresentano solo un esempio rappresentativo perché poi cercando in Rete è sicuramente possibile scovare altri forum, social e siti nei quali individuare occasioni di risparmio.

Da non disdegnare poi il caro vecchio passaparola; nella propria cerchia di amicizie i padri e le madri possono venire a conoscenza di chi sta cercando di vendere materiale scolastico e magari proporre il proprio.

Come per tante altre cose l’importante è muoversi in tempo e non ridursi a cercare quello che serve all’ultimo momento perché di questi tempi tutti cercano di stringere la famosa cinghia.

Specialmente in questo periodo di ritorno dalle vacanze estive che anche quelle proprio gratis non sono mai.

Luca Parigi: