Attraverso la nota rilasciata giovedì 11 settembre il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha dato ufficialmente il via alle attività necessarie per bandire il Concorso Docenti PNRR 3 entro la fine dell’anno. Il primo step è rappresentato dal censimento delle aule informatiche dove dovranno svolgersi le prove concorsuali per insegnanti su posto comune e di sostegno.
Al via le procedure per il Concorso Docenti PNRR 3
Per la valutazione effettiva degli spazi nei quali dovrà svolgersi il Concorso Docenti PNRR 3 il MIM ha anche disposto una piattaforma alla quale sarà possibile avere accesso dal 15 settembre al 6 ottobre 2025: https://prove.concorsi.istruzione.it.
Per eventuali segnalazioni di problematiche tecniche, correlate al funzionamento della piattaforma è possibile scrivere al Cineca attraverso la pagina di supporto https://mipa.support.cineca.it/support.php?service=supporto.scuola.miur.it&cmp=56233
(o dall’apposito bottone di supporto presente sulla piattaforma).
In particolar modo, al predetto portale possono accedere:
- I Referenti Tecnici Regionali, designati dal Direttore Generale o dal Dirigente titolare dell’Ufficio Scolastico Regionale di riferimento, attraverso credenziali SPID. Queste figure dovranno anche offrire supporto alle scuole.
- I Responsabili di Istituto, tramite le indicazioni fornite dal sistema
- I Responsabili Tecnici d’Aula, designati dai dirigenti scolastici, tramite SPID
Riguardo alle ultime figure sopra elencate è compito delle varie scuole nominare, per ogni aula informatica, due responsabili tecnici che dovranno collaudare ed eventualmente mettere a punto gli spazi preposti allo svolgimento delle prove.