Sciopero Scuola 3 Ottobre 2025 by S.I. COBAS: ragioni e motivazioni

In data 27 settembre il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha diramato l’avviso dello Sciopero Scuola 3 Ottobre by S.I. COBAS. La manifestazione, inizialmente rivolta a tutte le categorie lavorative pubbliche e private, ha però subito una modifica dovuta alla diffusione della nota del Dipartimento della funzione pubblica – prot. 0068260 del 23 settembre – che ha richiamato il rispetto della norma sugli scioperi nei servizi pubblici essenziali. In osservanza a tali indicazioni, la sigla sindacale ha quindi rivisto la proclamazione e a tutt’oggi il comparto Scuola rimane l’unico interessato dallo sciopero per tutta la giornata.

Motivi dello Sciopero Scuola 3 Ottobre 2025

Lo sciopero generale indetto da S.I. COBAS per il primo venerdì di ottobre è stato indetto per varie ragioni correlate tra loro.

Con questo atto di protesta il sindacato chiede:

  • La fine immediata del genocidio sionista a Gaza e in Cisgiordania,
  • la sospensione di forniture di armamenti e di merci,
  • lo stop ad ogni collaborazione e partnership commerciale, culturale, accademica e tecnologica con lo stato di ‘Israele’”.

L’evento segue di pochi giorni l’importante mobilitazione del 22 settembre che ha visto centinaia di migliaia di persone manifestare in tutta Italia.

Anche in questo caso saranno interessate le scuole di ogni ordine e grado e le università, con possibili disservizi in termini di personale e di trasporti pubblici.

La manifestazione figura già iscritta nel sito web governativo del Cruscotto degli Scioperi nel Pubblico Impiego.

Vincenzo Schirripa: