INDIRE e il PN Scuola comunicano l’apertura di FADventure, nuovo portale di apprendimento ideato per potenziare il coinvolgimento e l’efficacia della formazione del personale scolastico. La piattaforma in questione vuole rappresentare uno strumento per lo sviluppo delle competenze nelle tematiche del PN 21-27 e il supporto all’innovazione didattica.
Come funziona FADventure
Accedendo alla piattaforma FADventure per gli utenti sarà possibile seguire le video lezioni in modalità classica o in modalità “gaming”.
In questo ultimo caso, l’approccio trova il suo fondamento nell’integrazione di elementi di gamification, che fanno dell’apprendimento a distanza un’esperienza più coinvolgente e dinamica.
Oltre che a svolgere percorsi formativi, il portale vuole anche servire per approfondire tematiche quali l’inclusione, la parità di accesso e l’apprendimento permanente.
“In un’ottica di educazione tra pari – spiegano i ricercatori INDIRE – inizieremo la nostra “avventura” con l’esperienza di progettazione di 6 Dirigenti scolastici che racconteranno come la scorsa programmazione PON Per la Scuola 2014-2020 ha agevolato i percorsi extracurriculari e aperto le loro Scuole al territorio, senza nascondere le difficoltà che hanno dovuto superare”.
Il secondo modulo, già disponibile, vuole offrire uno spunto più teorico sull’organizzazione all’interno della scuola, che affronti temi quali il modello di leadership, il coinvolgimento di famiglie, ragazze e ragazzi o l’apertura al territorio di residenza.
Per accedere alla FAD https://indireperilpnscuola.indire.it/fad/