Scuole Paritarie, arriva il Buono Scuola da 1.500 euro: requisiti Isee e plafond

Per l’iscrizione alle Scuole Paritarie arriva l’importante Buono Scuola da 1.500 euro. La misura è stata introdotta da un emendamento alla Legge di Bilancio presentato da Noi Moderati (prima firmataria l’ex ministro della Pubblica Istruzione Maria Stella Gelmini) e interessa le famiglie con una soglia Isee massima di 30mila euro che iscrivono i figli alle scuole medie paritarie o al primo biennio delle superiori, sempre paritarie.

In tutto per il 2026 è stato messo a disposizione un plafond di 20 milioni di euro che dovrebbero servire per le iscrizioni di circa 13.300 studenti

«È un passo importante per consentire anche alle famiglie non facoltose di poter esercitare il diritto di scelta educativa», dichiara il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

“Allo stesso tempo, come chiarito in modo oggettivo dagli uffici Studi di Camera e Senato, continuiamo ad aumentare i fondi destinati alla scuola italiana: le spese autorizzate a favore del bilancio del MIM aumentano infatti per il 2026 di circa 960 milioni di euro. L’incidenza della spesa per la scuola sul bilancio dello Stato crescerà nel 2026, passando dal 6,2% al 6,3%. Siamo ora in attesa dell’approvazione di un altro emendamento che stanzia 20 milioni di euro supplementari per l’acquisto dei libri di testo sempre in favore delle famiglie meno agiate”, ha concluso Valditara.

Di «enorme passo in avanti verso la piena garanzia del diritto alla libertà di scelta educativa, un diritto inserito nella nostra Costituzione», parla anche suor Anna Monia Alfieri, nota personalità di Internet ed esperta di diritto scolastico.

Nei giorni scorsi sono stati anche indicati i termini per le iscrizioni scuola 2026/27.

Vincenzo Schirripa: