Carta d’identità cartacea addio: dal 3 agosto 2026 perderà di validità

Carta d’identità cartacea addio: con la circolare n. 76/2025, il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali ha disposto che dal 3 agosto 2026 il documento perderà di validità per perfezionare l’adeguamento agli standard europei e più in particolare al Regolamento UE 2019/1157. La data di scadenza del 2026 dovrà essere chiaramente indicata anche sui documenti cartacei rilasciati ex novo, che quindi non avranno più la durata di 10 anni.

Perché l’addio alla Carta d’identità cartacea

La decisione di dire addio alla carta d’identità cartacea ha la sua origine nella necessità di uniformarsi alla normativa europea, che fissa requisiti di sicurezza più alti per i documenti d’identità dei cittadini appartenenti all’Unione.

Le classiche carte cartacee, infatti, non sono in grado di soddisfare neanche le norme minime stabilite (vedi documento ICAO 9303) e in esse mancano la zona a lettura ottica funzionale. Tutti questi gap le rendono certamente più esposte a possibili contraffazioni.

Sebbene la Carta d’Identità Elettronica (CIE) sia ormai lo standard di riferimento, ci sono ancora casi eccezionali (quali motivi di salute, viaggio, elezioni o partecipazione a concorsi pubblici) che permettono ai Comuni di rilasciare il formato cartaceo in situazioni di spiccata urgenza.

Ora però la nuova circolare ministeriale introduce anche per i documenti rilasciati in questo periodo l’impossibilità che essi abbiano una scadenza che possa oltrepassare la data del 3 agosto 2026.

Dato quanto detto finora, i cittadini sono sicuramente invitati a sostituire per tempo il vecchio documento con la CIE, considerato pure che questo documento è molto utile anche per l’accesso a vari portali web in alternativa allo SPID, ovvero al Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Vincenzo Schirripa: