Musei gratuiti in Italia domenica 1 febbraio: apertura libera dei luoghi della cultura statali

Musei gratuiti in Italia domenica 1 febbraio 2026: la prima giornata festiva del nuovo mese si rinnova l’apertura libera dei luoghi della cultura statali per l’importante iniziativa #domenicalmuseo. Tra i luoghi potenzialmente visitabili, oltre ai complessi museali, figurano parchi, siti archeologici e tanti altri posti meritevoli di essere conosciuti. L’accesso è possibile nei consueti orari di apertura ma alcuni siti potrebbero richiedere la prenotazione obbligatoria.

Per avere altre informazioni in merito, conoscere gli orari di apertura al pubblico e scoprire le eventuali modalità di accesso, è possibile scaricare e adoperare l’app Musei Italiani, ricca di indicazioni utili sui vari luoghi della cultura italiani e sulle possibili richieste di prenotazioni.

Per conoscere tutti i luoghi aperti è anche possibile accedere alla pagina web dedicata sul sito del Ministero della Cultura: https://cultura.gov.it/domenicalmuseo.

L’appuntamento con i musei gratuiti in Italia di domenica 1 febbraio fa seguito a quello del 4 gennaio scorso nel quale sono stati registrati ben 223.018 ingressi.

Questo appena riportato è un dato di fatto che avalla la bontà dell’iniziativa e l’ottimo riscontro da parte del pubblico.

Luca Parigi: