I Corsi di Perfezionamento CLIL 2024 offerti dal noto centro studi Formacenter si pongono lo scopo di dotare i docenti delle conoscenze e delle competenze indispensabili per insegnare una materia curricolare completamente in lingua straniera. Il termine CLIL, originariamente introdotto da David Marsh e Anne Maljers nel 1994, è l’abbreviazione di Content and Language Integrated Learning, apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare. La riforma delle scuole superiori che ha preso il via nel 2010 ha introdotto l’insegnamento in lingua veicolare anche negli ordinamenti scolastici italiani e a tale riguardo è necessario che il corpo docente sia adeguatamente formato. L’introduzione in via sperimentale anche negli altri gradi scolastici ha poi ampliato la platea degli insegnanti interessati a questa metodologia didattica.
La gamma di Corsi di Perfezionamento CLIL 2024 by Formacenter
A questo punto andiamo a scoprire informazioni utili sui vari Corsi di Perfezionamento CLIL 2024 offerti dall’agenzia formativa Formacenter:
Didattica dell’insegnamento con la metodologia CLIL
Il corso di perfezionamento “Insegnare con la metodologia CLIL” ha una durata di 1500 ore e fornisce 60 CFU.
Il corso eroga 3 punti, ai sensi del D.M. nr. 60/2020 del 10/07/2020, solo se abbinato ad una certificazione in lingua straniera di livello minimo B2 rilasciata da un Ente Certificatore riconosciuto ai sensi del decreto MIUR del 07/03/2012, prot. 3889.
Per tale ragione, ai predetti 3 punti chi si iscriverà al corso potrà sommare i punti dati dalla certificazione linguistica, rispetto alla quale viene valutata solo quella di livello più elevato posseduta, secondo lo schema di seguito:
- CLIL + Certificazione Linguistica B2: 6 PUNTI
- CLIL + Certificazione Linguistica C1: 7 PUNTI
- CLIL + Certificazione Linguistica C2: 9 PUNTI
La quota di iscrizione è di 450 euro (Euro quattrocentocinquanta/00). Il pagamento può essere perfezionato in un’unica soluzione attraverso bonifico o in tre rate tramite Paypal.
Il Corso di Perfezionamento CLIL offerto da Formacenter è pienamente riconosciuto dal MIUR e viene erogato in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24h dall’Università Telematica eCampus.
L’esame finale consiste in una prova scritta da 30 domande a risposta multipla su tutti gli argomenti affrontati nel corso.
Alla fine del percorso formativo, e superata la prova finale, viene rilasciato il titolo di Diploma di Perfezionamento, avente valore legale in “Didattica dell’insegnamento con la metodologia CLIL”.


