Oggi, venerdì 22 novembre, è la Giornata Nazionale per la sicurezza nelle scuole 2019. L’evento prevede vari appuntamenti, promossi da Cittadinanzattiva, in alcuni centri italiani. Al momento le iniziative più importanti correlate all’evento pare che si svolgeranno a Roma, Milano, Napoli, Rivoli (TO) e all’Aquila dove è in programma un flash mob. In tema di sicurezza, nel mese di novembre, si è anche svolta un’importante assemblea nelle scuole di Firenze e provincia.
Venerdì 22 novembre 2019: Giornata Nazionale per la sicurezza nelle scuole
Come annunciato da Adriana Bizzarri, coordinatrice nazionale scuola di Cittadinanzattiva, il motto della Giornata nazionale della sicurezza delle scuole 2019 è “Prepariamoci”.
Per celebrare l’iniziativa è anche stato anche pubblicato l’omonimo video ‘Prepariamoci’ su Youtube. Il filmato è un tutorial sul potenziale di rischio alluvione che fa seguito a quello dell’anno scorso incentrato sul rischio sismico.
In concomitanza con questa giornata, inoltre, è stato fatto compilare un sondaggio on line a cui hanno dato riscontro 1.054 ragazzi, di età compresa tra i 10 e i 14 anni, abitanti in 14 città e 6 regioni italiane (Calabria, Sardegna, Lombardia, Veneto, Marche, Campania).
Ben l’86% degli studenti ha dichiarato che il proprio istituto è stato chiuso almeno una volta per allerta meteo. Della chiusura sarebbero stati messi al corrente in primis con il passaparola e in seconda istanza con Internet. All’incirca la metà degli studenti non conosce quali misure da adottare in caso di alluvione e quasi l’80% di essi non si è mai cimentato in prove di emergenza per questo tipo di rischio.
Le iniziative a tema nelle città italiane
Le principali iniziative della Giornata Nazionale per la sicurezza nelle scuole 2019 si svolgeranno in questi centri italiani:
- Roma
- Milano
- Napoli
- L’Aquila
- Teramo
- Giulianova
- Roseto degli Abruzzi
- Rivoli (TO)
- Eboli (SA)
- Ariano Irpino (AV)
- Montefalcione (AV)
- Licata (AG)
- Macerata
- Piedimonte
Scarica il PDF con la descrizione delle iniziative: eventi della XVII giornata della sicurezza nelle scuole.