Forum Scuola 2019 a Vinchio, si parla di scuola da casa e nuovi metodi di insegnamento

Sabato 7 dicembre è in programma il Forum Scuola 2019 a Vinchio, in provincia di Asti, meeting su didattica e formazione organizzato dall’operosa Associazione Colline in Controtempo e rivolto a famiglie, docenti e pedagogisti. L’evento in questione sarà incentrato su temi quali l’homeschooling, le nuove metodologie di insegnamento e gli studi pedagogici in materia di contesti formativi. La finalità dell’appuntamento è quella di mettere al corrente i partecipanti sulle nuove iniziative ideate nel contesto didattico. La manifestazione è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e figura nel Piano Nazionale di Formazione dei Docenti: per il riconoscimento dei crediti sarà consegnato ai presenti un attestato di partecipazione.

Location e iniziative del Forum Scuola a Vinchio 2019

Il Forum Scuola 2019 a Vinchio si svolgerà, a partire dalle ore 15:00, nelle accoglienti ambientazioni della Confraternita della Trinità in Piazza San Marco.

Dopo la registrazione dei partecipanti all’evento, alle 15:30 è in programma la proiezione del film “Figli della Libertà” e alle 17.30 ci sarà l’inizio del dibattito. Questo docufilm è a cura di Anna Polio e Lucio Basadonne e narra della loro esperienza di istruzione parentale.

Gli interventi che seguiranno alla proiezione del film saranno mediati da Laurana Lajolo (ex insegnante di filosofia e scienze umane) e vedranno la partecipazione di:

  • Giampiero Monaca, il quale descriverà la sua personale esperienza nel progetto “Bimbisvegli”
  • Silvia Baldereschi, insegnante elementare in un istituto della provincia di Asti
  • Elia Muratore, psicologa e psicoterapeuta
  • Luigi Saragnese, ex Assessore all’Istruzione del Comune di Torino

Il Forum Scuola a Vinchio rappresenterà quindi un’ottima occasione di aggiornamento e di confronto per insegnanti, famiglie e studiosi di formazione giovanile.

Luca Parigi: