Fioramonti, ipotesi dimissioni per il Ministro del Miur

In queste ore si fa un gran parlare del fatto che Lorenzo Fioramonti, attuale Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, potrebbe decidere di rassegnare le dimissioni. La decisione nascerebbe dall’assegnazione di fondi insufficienti alla scuola che avrebbe profondamente deluso il titolare del dicastero scolastico. Tra l’altro, già dal suo insediamento in Viale Trastevere, Fioramonti aveva paventato l’ipotesi di dimettersi nel caso in cui non ci fosse stata una base economica sulla quale lavorare e dalla quale ripartire per riorganizzare concretamente l’universo Scuola.

Il possibile sostituto di Lorenzo Fioramonti

Qualora si dovesse concretizzare l’evenienza delle dimissioni di Lorenzo Fioramonti il nome del possibile sostituto potrebbe essere quello di Nicola Morra, odierno Presidente della Commissione Antimafia.

Morra è un ex docente che ha conseguito la laurea in Filosofia all’Università La Sapienza di Roma e successivamente si è specializzato in Bioetica all’Università di Bari. Morra ha lavorato come insegnante di storia e filosofia in licei classici e scientifici ed è un grillino della prima ora.

La Legge di Bilancio 2020 ormai è stata definita in ogni sua parte e la soglia dei fondi per la Scuola è ben al di sotto dei 3 miliardi sperati. A questo punto, quindi, Fioramonti è di fronte a un bivio: capitalizzare il lavoro svolto fino ad ora e andare avanti, oppure dimettersi con anticipo. Ulteriori novità al riguardo si potranno sapere solo dopo la trasformazione in legge del Decreto Scuola.

Per la questione è anche allo studio l’idea di sondare la piattaforma Rousseau e di chiedere quindi un parere diretto al popolo del Movimento 5 Stelle.

Vincenzo Schirripa: