Nuovo ministro del Miur, Azzolina e Morra in pole position

Vinkmag ad

In seguito alle dimissioni di Lorenzo Fioramonti è necessario che venga eletto al più presto il nuovo ministro del Miur. I nomi che sembrano più accreditati per il dicastero di Viale Trastevere sono quelli di Lucia Azzolina, che attualmente adempie al ruolo di Sottosegretario di Stato del ministero scolastico, e Nicola Morra, presidente Antimafia che raccoglie un ampio ventaglio di consensi. In questa occasione ricordiamo che le dimissioni di Lorenzo Fioramonti sono state motivate dal fatto che alla Scuola vengono dati “troppi pochi soldi”. In ogni modo, l’ormai ex ministro pentastellato aveva dichiarato fin dall’esordio in questo ruolo che avrebbe lasciato in caso di scarsi finanziamenti.

Azzolina e Morra: una poltrona per due

Lucia Azzolina e Nicola Morra sono sicuramente due ottimi nomi per il ruolo di nuovo Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.

Lucia Azzolina, di origini siracusane, è l’attuale sottosegretaria all’Istruzione del M5S ed una grande esperta di scuola. Al suo attivo ha due lauree, è diventata preside la scorsa estate e ha anche detto di aver ricevuto minacce di morte per il decreto salva-precari.

Nicola Morra, nato a Genova, è un senatore eletto per il Movimento 5 Stelle e svolge il ruolo di presidente della Commissione parlamentare antimafia. In passato ha svolto il ruolo di professore liceale di storia e filosofia. Morra è stato uno dei papabili per il medesimo ruolo anche prima che venisse eletto Lorenzo Fioramonti.

Entrambi i politici hanno quindi molte carte in regola per poter sperare di diventare il nuovo ministro del Miur. Ambedue conoscono molto bene il sistema scolastico dal “di dentro” e quindi potrebbero contribuire alla causa con un ricco bagaglio di esperienze didattiche, formative, professionali e politiche.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

La scuola è una delle istituzioni in cui gli italiani hanno più fiducia

Read Next

Concorsi Scuola 2020, rischio rinvio per le dimissioni di Fioramonti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular