TFA Sostegno, a breve il bando per il V Ciclo: in ballo 21.000 posti

Vinkmag ad

In un intervento su Facebook risalente a qualche settimana fa la nuova ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina annunciava che nel giro di poco tempo sarebbe stato indetto il bando per il V Ciclo del Tfa Sostegno. In particolar modo, l’ex sottosegretaria indicava quale periodo gli inizi del trimestre 2020. Riguardo ai posti disponibili, il nuovo ciclo per il sostegno “Sarà attivato per 14.000 posti a cui aggiungere 7.000 idonei, per un totale di 21.000 posti.”

Sostegno, concorsi e specializzazione

Per quanto concerne i concorsi, la Azzolina ha rammentato che nel Decreto Scuola è previsto che chi frequenta il IV ciclo di specializzazione parteciperà con riserva alle procedure concorsuali. “Tuttavia dovranno concludere il corso di specializzazione”.

A tale proposito, nel DL divenuto legge a fine dicembre 2019, l’ultimo termine indicato per conseguire il titolo di specializzazione è stato fissato alla data del 15 luglio 2020.

La Legge di Bilancio 2020 indica anche alcune regolamentazioni per il sostegno:

  • 11 milioni per l’offerta formativa sul sostegno
  • 1.000 posti tramutati da organico di fatto in organico di diritto per il sostegno
  • Aumento dei posti di sostegno per effetto dei provvedimenti giudiziali di condanna definitiva alla data del 31 agosto 2019

I requisiti di accesso per il TFA sostegno V ciclo 2020 sono i seguenti:

  • abilitazione specifica per la classe di concorso;
  • laurea magistrale o a ciclo unico, o diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, o titolo equipollente ed equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso + 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche;

A questo punto gli interessati al Quinto ciclo del TFA sostegno non devono far altro che pazientare, come d’altronde stanno facendo tutti i potenziali insegnanti che stanno attendendo che vengano indetti i bandi dei prossimi concorsi per la scuola del 2020.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Concorsi Scuola 2020, a breve il bando: ottieni i 24 CFU con Corso Docenti!

Read Next

Insegnanti precari in piazza il 17 gennaio a Sassari

One Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular