Premio in denaro ai maturandi con 100 e lode nel 2018/2019

Vinkmag ad

Con una circolare del 13 febbraio il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca comunica l’assegnazione di risorse finanziarie per le scuole superiori, statali e paritarie. Tale erogazione deve tradursi in un premio in denaro da riservare ai maturandi che sono stati promossi con la votazione di 100 e lode nell’anno scolastico 2018/2019. L’iniziativa è molto importante perché in primo luogo valorizza il frutto di anni e anni di studio di giovani seri e volenterosi, e poi dimostra che “l’impegno paga!”.

La circolare del Miur

Nel testo della circolare in questione (presente in fondo all’articolo) la direzione del Miur comunica che con il decreto 1474 del 10 ottobre 2019 ha deciso di assegnare la somma di 255,00 Euro agli studenti di scuola secondaria di secondo grado che hanno conseguito il diploma con il voto di 100 e lode.

Tale disposizione nasce nel contesto di valorizzazione delle eccellenze in ambito scolastico e deve rappresentare anche un valido incentivo per tutti quegli studenti che faranno gli esami di Maturità 2020.

La circolare poi continua specificando che le risorse sono erogate attraverso gli Uffici Scolastici Regionali sulla base di un monitoraggio condotto su scala regionale. Da qui l’invito alle SS.LL. a voler assegnare le risorse non appena entreranno in possesso dei fondi.

Per l’assegnazione effettiva del corrispettivo in denaro il Miur consiglia ai dirigenti scolastici di organizzare delle cerimonie in eventuale collaborazione o partnership con enti, associazioni e imprese locali.

Una buona idea, sicuramente, potrebbe essere quella di coinvolgere nella cerimonia alcuni rappresentanti di realtà industriali, commerciali e professionali che operano nei luoghi dove abitano questi studenti particolarmente meritevoli.

Leggi il testo completo della circolare: accedi al sito del Miur.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Settimana dello Sport a Ventimiglia 2020

Read Next

Trentino, un centinaio di ragazzi esclusi dal Liceo Sportivo per Italiano e Matematica

One Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular