Fase 2: da oggi, lunedì 4 maggio, riaperture e allentamenti delle restrizioni

Vinkmag ad

Da oggi, lunedì 4 maggio, comincia la tanto attesa Fase 2 dell’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Coronavirus. Dalla data odierna ripartono numerose attività lavorative operanti in vari comparti, sarà possibile fare visita ai parenti, tornare in strada per fare attività motoria e spostarsi a livello regionale per svolgere attività sportive. Ammessi anche funerali, ma solo con i congiunti più stretti, e la ristorazione da asporto e a domicilio che comunque da qualche giorno era stata già sdoganata da varie ordinanze regionali.

Emergenza Sanitaria: da lunedì 4 maggio al via la Fase 2

Il DPCM diffuso la sera di domenica 26 aprile 2020 stabilisce che in data lunedì 4 maggio ha inizio la Fase 2, un periodo dell’emergenza sanitaria nel quale gli italiani dovranno convivere con il Covid-19.

Purtroppo, sebbene i dati lascino ben sperare, il Coronavirus è ancora presente al Nord, al Centro e al Sud Italia, ma in qualche modo la Vita deve ripartire e si spera che da ora in poi tutto possa tornare piano piano alla normalità.

In linea generale, nella Fase 2 ci sono varie novità e vengono allentate alcune restrizioni. Riguardo alle novità principali, da lunedì 4 maggio sarà possibile:

  • Visitare i parenti abitanti nella stessa Regione di residenza
  • Svolgere attività motoria in parchi e giardini pubblici
  • Svolgere attività sportiva a livello regionale
  • Recarsi presso cimiteri e camposanti
  • Prendere cibo da asporto al ristorante, al bar o alla tavola calda

Per il momento è assolutamente vietato organizzare cene, ritrovi, riunioni, sagre, feste e ed eventi di vario genere che possano finire con il causare l’assembramento di persone. Tuttavia dal 4 maggio ripartiranno alcuni mercati agricoli e di filiera corta.

Riguardo ai divieti per le uscite personali, non possono assolutamente uscire di casa i soggetti che dimostrino di avere problematiche respiratorie e temperature corporea maggiore di 37,5 gradi.

Per quanto concerne l’economia, dal primo lunedì di maggio riaprono le saracinesche aziende del settore manifatturiero, ditte di edilizia, realtà B2B e altre realtà commerciali e industriali.

Le funzioni funebri potranno venire svolte in presenza di massimo 15 persone che dovranno necessariamente indossare dei dispositivi di protezione come la mascherina.

La Fase 2 e la Scuola

Per la Scuola la Fase 2 non prevede novità di rilievo. Fino alla fine dell’anno le lezioni continueranno con la didattica a distanza.

L’esame di Maturità dovrebbe iniziare il 17 giugno e svolgersi in presenza, mentre nei giorni scorsi sono stati pubblicati anche i bandi dei concorsi scuola 2020.

Per ulteriori informazioni sulla Fase 2 ecco le FAQ pubblicate sul sito ufficiale del Governo Italiano: http://www.governo.it/it/faq-fasedue

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

1° maggio, concerto degli studenti sui social del Ministero

Read Next

Rientro a scuola a settembre: prende campo il ritorno a gruppi

One Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular