Riapertura scuole in Piemonte: dal 12 maggio a Borgosesia, Quarona e Varallo

Vinkmag ad

Prove di riapertura scuole in Piemonte. Dalle ore 08:00 di martedì 12 maggio, infatti, torneranno in classe alcuni bambini di scuole dell’infanzia e di scuole primarie dei comuni di Borgosesia, Quarona e Varallo, tutti ubicati in provincia di Vercelli. Gli istituti scolastici accomunati da questo progetto pilota di rientro fisico nelle aule sono in assoluto i primi plessi che torneranno ad ospitare dei ragazzi dal mese di marzo. Questa iniziativa, peraltro, viene incontro anche a molti genitori che devono tornare al lavoro in questi primi giorni della Fase 2.

Riapertura scuole in Piemonte: modalità di rientro in classe

Dopo la bellezza di oltre due mesi domani, martedì 12 maggio, la campanella tornerà a suonare in tre località della provincia di Vercelli.

A rientrare in classe dopo la chiusura imposta dal lockdown saranno alcuni bambini dei comuni piemontesi di Borgosesia, Varallo e Quarona; quanto disposto avviene sulla spinta di un’iniziativa “pionieristica” che venerdì 8 maggio ha ottenuto il nullaosta della giunta regionale.

Allo stato attuale delle cose gli alunni coinvolti in questo progetto pilota di ritorno in classe sono 36, di età compresa tra i 3 e i 10 anni. I ragazzi verranno sistemati in aule formate da quattro unità per le scuole dell’infanzia, e da cinque unità per le scuole elementari; riguardo al distanziamento sociale, ogni bimbo potrà fruire di uno spazio personale di 4-5 metri quadrati.

Ecco altri accorgimenti che dal 12 maggio verranno adottati per il rientro a scuola:

  • Mascherina obbligatoria per gli educatori
  • Test sierologici per genitori e assistenti
  • Lavaggio delle mani ogni ora per gli studenti
  • Pranzo al proprio banco per gli alunni

Infine, una novità molto importante è rappresentata dal fatto che il tempo pieno durerà dalle 08:00 alle 18:00 per soddisfare le necessità dei genitori che stanno tornando al lavoro con l’inizio della Fase 2.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Libri Salvati 2020, la seconda edizione dell’evento che ricorda i roghi nazisti di libri (VIDEO)

Read Next

Prove preselettive Concorsi Scuola 2020: svolgimento a gruppi sul territorio

2 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular