In Campania le scuole riaprono il 24 settembre

Vinkmag ad

In Campania le scuole riaprono il 24 settembre. Le dichiarazioni del presidente della Regione Vincenzo De Luca riguardo alla riapertura degli istituti scolastici campani sono state confermate dall’assessora Lucia Fortini nel corso di un’intervista rilasciata a “Il Mattino”. Nelle altre regioni italiane, invece, i portoni dei plessi saranno spalancati il 14 settembre, anche se il 20 sono già in programma le elezioni regionali.

In Campania riapertura delle scuole il 24 settembre

Come mai in Campania stanno indicando la data del 24 settembre per la riapertura delle scuole?

Per almeno tre motivi: scarso apprezzamento delle linee guida ministeriali, organici docenti incompleti ed elezioni regionali del 20 settembre.

Sia il presidente De Luca che l’assessore regionale all’Istruzione Fortini hanno palesato più di una perplessità riguardo a un Piano Scuola giudicato non accettabile e non sufficiente a garantire un inizio di anno scolastico in piena sicurezza.

Oltre a quanto detto sopra c’è anche il problema delle elezioni regionali fissate per il 20 settembre. Per De Luca il mese di luglio poteva risultare più adeguato poiché le elezioni vanno a rappresentare un motivo di distrazione per un punto di primaria importanza quale il rientro a scuola.

Dal canto suo il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina confida di arrivare a concertare una soluzione anche con il presidente De Luca.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

La Scuola Sant’Anna di Pisa al quarto posto tra le Giovani Università mondiali

Read Next

Rientro a scuola a settembre: le linee guida definitive

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular