Quando inizia la scuola in Campania nel 2020? La data di avvio del nuovo anno scolastico nella regione di Napoli, Caserta e Sorrento è quella di giovedì 24 settembre. Questa decisione soddisfa le richieste avanzate dall’Anci, dall’associazione dei Comuni e dai principali sindacati della scuola. In sostanza, dopo un’attenta valutazione, è stato deciso il rinvio di 10 giorni rispetto alle altre regioni italiane per poter effettuare un rientro in condizioni di maggiore sicurezza.
Inizio della scuola in Campania: misure e problemi
Per poter riprendere le lezioni scolastiche in presenza la regione Campania ha adottato varie misure.
Per quanto concerne l’aspetto sanitario è stato reso obbligatorio lo screening all’intero personale scolastico ed è stato approvato un piano di affiancamento ai dottori di medicina generale e di esecuzione dei tamponi con risultati entro il lasso di tempo di 24 ore. Oltre a quanto detto sopra sono stati acquistati termoscanner per la misurazione della temperatura corporea degli studenti prima dell’entrata in classe.
Purtroppo, allo stato attuale delle cose, restano indefinite varie questioni quali l’effettiva entità del corpo docente a disposizione, la fornitura di banchi monoposto, gli incarichi a insegnanti di sostegno e come scongiurare la formazione di classi pollaio.
Queste criticità rientrano in pieno nel novero dei motivi per i quali è stata deciso di posticipare l’avvio del nuovo anno scolastico rispetto alla maggioranza delle altre regioni italiane.
Calendario Scolastico della Campania 2020-2021
A questo punto scopriamo le principali date del calendario scolastico della Campania 2020-2021:
- Primo giorno di scuola: 24 settembre
- Ultimo giorno di scuola: 5 giugno
- Vacanze di Natale: dal 23 dicembre al 6 gennaio
- Vacanze di Pasqua: dall’1 al 6 aprile
- Vacanze di Carnevale: 15 e 16 febbraio
- Ponte Ognissanti: 2 novembre
- Ponte Immacolata: 7 dicembre
One Comment
[…] il 24 settembre, termine utile di rientro a scuola in sette regioni italiane, dall’Ufficio di Arcuri stimano che la percentuale possa arrivare al […]