Iscrizioni Anno Scolastico 2021/2022: dal 4 al 25 gennaio e registrazione online dal 19 dicembre

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2021/2022 potranno essere effettuate dal 4 al 25 gennaio 2021. Le registrazioni online, comunque, saranno possibili dal giorno 19 dicembre. A dover presentare la domanda sul Web saranno i nuclei familiari che richiedono le iscrizioni per la scuola primaria e per le scuole secondarie di primo e secondo grado; per le scuole dell’infanzia l’iscrizione avverrà ancora con modalità cartacea presso l’istituto prescelto. Ieri mattina è stata stata inviata a tutte le scuole la nota con le indicazioni necessarie per inviare le domande.

Come effettuare le iscrizioni per l’anno scolastico 2021/2022

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2021/2022 dovranno essere effettuate con le seguenti modalità: online per per le prime classi di scuole elementari, medie e superiori statali e cartacea per le scuole dell’infanzia.

L’iscrizione sul Web, invece, è facoltativa per gli istituti scolastici paritari. Per aiutare i genitori nella scelta dei vari istituti è disponibile un’App del sitp ‘Scuola in Chiaro’ che permette di accedere con più facilità alle principali informazioni relative a ciascuna scuola.

Per presentare la domanda di iscrizione alle prime classi ci sarà tempo dalle ore 08:00 del 4 gennaio alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021. La registrazione sul portale www.istruzione.it/iscrizionionline/ sarà comunque possibile dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020.

A tale riguardo è bene precisare che chi possiede un’identità digitale (SPID) potrà accedere alla piattaforma usando le credenziali del proprio gestore e senza dover fare nuove registrazioni.

Vediamo adesso i requisiti di iscrizione per ogni tipo di scuola.

Scuola dell’infanzia

Per l’anno scolastico 2021/2022 potranno essere iscritti i bimbi di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro la data del 31 dicembre 2021. Potranno essere iscritti anche i bimbi che compiono il 3° anno di età entro il 30 aprile 2022.

Sarà possibile scegliere tra queste tipologie di orario:

  • Normale. 40 ore settimanali
  • Ridotto. 25 ore settimanali
  • Esteso. Fino a 50 ore settimanali

Scuola primaria

Potranno essere iscritti alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro la data del 31 dicembre 2021. In altre parole, il prossimo anno inizieranno ad andare a scuola i bambini nati nel 2015.

In ogni modo, potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2021, ma solo entro la data del 30 aprile 2022. In termini più popolari il prossimo anno potranno fare la cosiddetta “primina” i bambini nati a gennaio, febbraio, marzo e aprile 2016.

All’atto dell’iscrizione andranno indicati la scuola preferita, altri due istituti di riserva e la scelta dell’orario settimanale tra 24 ore, 27 ore (elevabili fino a 30) o 40 ore (tempo pieno).

Scuola secondaria di primo grado

Per le scuole medie, al momento dell’iscrizione, le famiglie dovranno scegliere tra l’orario di 30 ore, oppure su quello di 36 ore, elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato).

Anche in questo caso dovranno essere indicati due istituti di riserva.

Scuola secondaria di secondo grado

Per le scuole superiori le famiglie dovranno effettuare anche la scelta dell’indirizzo di studio, indicando la possibile opzione rispetto ai vari indirizzi attivi nella scuola.

Anche in questo caso, in subordine rispetto alla scuola che rappresenta la prima scelta, si potranno indicare fino a un massimo di altri due istituti.

Vincenzo Schirripa:

View Comments (0)