Aggiornamento Terza Fascia ATA 2021: titoli per l’accesso

Quali sono i titoli d’accesso per l’aggiornamento della Terza Fascia ATA 2021? L’anno prossimo le liste verranno aggiornate perché hanno validità triennale e, per l’appunto, l’ultimo upgrade in ordine cronologico è stato fatto nel 2018. A tale riguardo hanno diritto a presentare la domanda coloro che al momento non figurano in graduatoria e che prima non hanno mai avanzato richiesta di inserimento, inclusi coloro che non hanno pensato di aggiornare la propria posizione nel 2017. Ovviamente coloro che sono già presenti nelle liste possono aggiornare il loro stato con i titoli acquisiti negli ultimi 3 anni, ma solo in sede di presentazione della domanda.

Titoli di accesso per l’Aggiornamento Terza Fascia ATA 2021

I titoli che possono essere presi in considerazione per l’aggiornamento della Terza Fascia ATA 2021 sono regolamentati dal DM 640 del 30/08/2017.

Qui di seguito un breve compendio:

  • Assistente amministrativo: diploma di scuola secondaria di secondo grado.
  • Assistente tecnico: diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico ambito professionale.
  • Collaboratore scolastico: qualsiasi diploma di maturità, oppure diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, di maestro d’arte, di scuola magistrale per l’infanzia, attestati di qualifica professionale di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.
  • Cuoco: diploma di Operatore dei servizi di ristorazione per il settore cucina.
  • Infermiere: naturalmente è richiesta la laurea in scienze infermieristiche o il possesso di un altro titolo ritenuto idoneo per esercitare la professione di infermiere.
  • Guardarobiere: diploma di qualifica di Operatore della moda.
  • Addetto alle aziende agrarie: diploma di qualifica professionale negli specifici ruoli di operatore agrituristico, agroindustriale, agro ambientale.

Riguardo al punteggio del servizio pregresso, chi è già inserito nella graduatoria e presenta domanda di aggiornamento, per ogni mese, vale a dire frazione di tempo maggiore di 15 giorni, di servizio operato negli istituti scolastici statali accumula 0,50 punti.

Luca Parigi: